Contattaci: 030 3772123
Il rimboschimento e la piantumazione sono operazioni complesse ed articolate che servono a migliorare la difesa del suolo e a recuperare zone verdi cittadine prive di vegetazione.
La piantumazione di alberi o arbusti o la rinaturalizzazione in ambiente urbano, apporta notevoli vantaggi alla qualità degli spazi pubblici e al microclima dei contesti fortemente costruiti.
Per garantire l’attecchimento e la regolare crescita delle piante è necessario però prestare particolare attenzione alla scelta delle essenze, al loro sesto d’impianto, alle modalità e ai tempi di messa a dimora e alla creazione di un ambiente ideale per il loro accrescimento.
Il rimboschimento è il processo attraverso il quale una zona da tempo priva di vegetazione o precedentemente non boscata viene ricoperta da alberi e arbusti adatti a quella zona, che di norma sono le specie autoctone.
Gli scopi del rimboschimento possono essere i più disparati:
· rallentamento dell'erosione del terreno;
· innalzamento del livello delle acque sotterranee nelle falde acquifere della zona;
· ricostituzione della biodiversità;
· freno ad un eventuale processo di desertificazione;
· protezione contro inondazioni o valanghe;
· produzione di legname;
· controllo del tenore di anidride carbonica nell'atmosfera;
· compensazione ambientale.
Rivolgiti a Publicoop Servizi per avere maggiori informazioni sulle tecniche di rimboschimento e piantumazione e su come intervenire in base alle tue esigenze.
Richiedi informazioni
Contattaci per richiedere preventivi ed informazioni, ti risponderemo il prima possibile.